The night i saw Tv on the Radio and Animal Collective and i survived

Posted by TibiDabi | Posted in | Posted on martedì, luglio 28, 2009

Non ho scritto alcunchè del concerto di Ferrara degli Animal Collective e Tv on the Radio. Io e l'afa eravamo in cerca di un nuovo tetto per poter trovar la lucidità di scriver nero su bianco o in croce due parole garbate su quanto fu.
Non vorrei dilungarmi dicendo quanto grande, fantastico, memorabile sia stato.
Anche perchè non credo lo sia stato. Iniziar un concerto alle 20.30 sharp(e quindi con ancora abbondante luce in giro)soprattutto se carico di luci ed effetti video, a onor del vero a me non è parsa un'idea rivoluzionaria.Necessaria forse sì, per contener i due gruppi nella mezzanotte,brillante magari no.
E quindi sì.Confesso.Son arrivata in ritardo proprio perchè incurante dell'orario,in genere approssimativo,stampato sul biglietto.
Ho capito la lezione.A Ferrara non si scherza.
Bene,incarto e porto a casa.
Che poi mi sarò persa 10 minuti di uno dei pezzi da mezz'ora l'uno degli Animal Collective,e quindi un "sti gran cazzi"me lo brucio subito,senza pensarci.
Ora non che corra buon sangue tra me e gli Animal Collective.Ho provato più volte a metter su un loro disco e ad ascoltarli.
Ho provato.Riprovato.
Solo che io sto famoso mix di Pink Floyd-Radiohead-Kraftwerk e non so cos'altro di fantasmaelettronico in ballo su sto emisfero non è che l'abbia proprio colto eh?
So solo che una volta messi su la voglia di calarti un acido si moltiplica esponenzialmente alla durata minima di una loro canzone.
Inutile dire che dopo un paio di pezzi in casa m'hanno supplicato di metter fine a sto supplizzio o cambiando disco o imbracciando un'arma e sparar a caso nella speranza di ucciderle sul colpo.
Quindi non mi resta che dire diffidate da chi ascolta gli Animal Collective nel chiuso della sua stanzetta.Perchè non è quello il loro habitat.Dategli un club, qualche luce e due immagini e allora iniziam a ragionare.
A parte che ad un certo punto della loro performance m'è parso che cantassero in farsi o non so qual'altra lingua semi oscura dando sfogo ad un beat etno-world music in cui Peter Gabriel(l'ultimo)ci avrebbe sguazzato.M'è parso o probabilmente era solo la sensazione provacata dal fumo di qualche neurone bruciatosi lì per lì.
Insomma una prima parte di non amore direi.
E non m'hanno manco fatto "My girls",unico pezzo per cui avrei almeno messo un piede di fronte all'altro accennado ad un punta-tacco di rito.
Fortuna che c'eran giochi di luci modulari al beat,tanto da tener alta almeno l'attenzione.
Avrei tanto voluto sentirmi un pò il Ruggero di Verdone.Allor sì che sarei qui a intesser le lodi cosmico-ancestrali degli Animals.
E invece...
Anestetizzati dagli Animal Collective non restava altro che sperar in un brusco risveglio dal coma farmatologico in cui si riversava.
C'hanno pensato i Tv on the Radio con un bel calcio nel sedere.
D'impatto, energetici,danzerecci e neri.Meravigliosamente neri e sanguigni.
Ah!Sospiro.
Ah!Sollievo.
Non smetterò mai di ringraziar gli Animal dell'averci risparmiato un bis a cui solo una lametta affilata avrebbe potuto metter fine.
I tv hanno messo giù una scaletta molto veloce, di quelle proprio che ti è impossibile restar fermo.Parlo di pezzi come Province, Wolf like me,Halfway home,Dancing choose,Crying e quindi parlo di una piazza in delirio e di valorose ugole tra la folla.Me compresa.
E nei bis c'è anche spazio per Family tree,la mia Family tree.Potevo chieder di più?
Ora, chi sarà stato a Ferrara storcerà il naso leggendo tutto ciò.
Non nego che i Tv siano stati poco ricercati e precisi nel live.Hanno puntato sull'immediatezza e questo è da apprezzarsi a mio avviso. Gli effetti da sala d'incisione, le sfumature tecniche e i virtuosismi elettronici penso sia da folli considerarli imprescindibili.
Portarsi appresso aspettative ingombranti,uccide i live.Uccide soprattutto le percezioni.
Io consiglierei di lasciarle a casa.
E magari godersi il momento.
Io nel mio derby la vittoria l'avrei anche assegnata.
Ma parlo per me.
Sana portatrice di verità sindacabili.
Pronta a rimetter tutto in discussione in qualche club dei bassifondi fumosi di non so dove.
E con estremo piacere.

Ah!Dimenticavo.Gli Animal Collective non hanno rivali.Coolest T-shirt ever.

Comments (0)