.....Sta tutto calcolato!E male(ovvero l'eterno ritorno)

Posted by TibiDabi | Posted in | Posted on venerdì, aprile 18, 2008

Il famoso viaggio della speranza.....la speranza di approdar prima o poi a casa dopo un interminabile viaggio c'era tutta.
Ore 14.45, seduta su una panchina innanzi alla stazione autobus di Pesaro scorgo la sagoma di un mezzo familiare. Nessun emblema. Nulla di imbarazzante.
L'autobus reca solo il logo dell'agenzia viaggi di Monopoli. Per fortuna.
La gita ha inizio.
Anche se della gita mancano i presupposti. A partire dalla gente!
Un autobus da 50 posti occupato a stento da 20 persone in totale.
Sgomento!
Ed io che pensavo di trovar un tumulto di gente, di dover evitar, scansar, metter a tacer, far finta di dormir pur di evitar scocciatori!Povera me mi son trovata quasi a far da animatrice al pubblico non pagante!
Tutti amici alla fine....9 ore di viaggio devon pur passare!
Ahimè nessun canto popolare, nessuna "femm'n dell'Impalet"...ma neanche alcun cenno politico di alcuna sorta hanno alterato le percezioni degli occupanti dell'autobus. Nessun inquadramento per l'occasione costruito.Non era necessario suppongo...in fin dei conti eravamo una allegra mandria di scrocconi,approfittatori beatamente schierata nel nome della patria.
Certo è che eravam pur sempre troppo pochini perchè le nostre gesta si tramandassero.
Ed io che pensavo che la massa fosse il demonio...senza considerare che anche il vuoto è al pari inquietante.
Dove sono tutti?Dove?
Cielo!Questo vuoto avrebbe dovuto dirmela lunga sul risultato elettorale finale....anche se in tal caso ho preferito non leggerci nulla di significativo.Non a priori.
Inutile dire allora che già da Pesaro avrei dovuto capire. Il tanto acclamato esodo di gente proveniente da Urbino era incarnato da appena due ragazze più la sottoscritta che sta a Forlì!
"Bene!Sto viaggio promette bene!"
Senza contar che la gente salita a Bologna ammontava a circa 12 persone e che ad Ancona salgon due ragazzi e a Pescara una.....è tutto dire!
Posto che son infinitamente riconoscente per il bus messo a disposizione, non posso però esimermi dal riconoscere, senza alcuna vena di ingratitudine, che si è trattato di un investimento a perdere senza precedenti. Un'idea che recava a caratteri di fuoco il nome di "spreco"ovunque.
Povero candidato Sindaco.....più di un pensiero è andato a lui nell'arco del viaggio.Essi perchè tra sti 4 gatti ero pronta a scommetter che appena la metà avrebbe votato per lui...a stento anche!
L'arrivo previsto alle 22 si è tramutato nelle 23, ovvero a campagna elettorale ben ultimata...senza neanche più i riflettori che immortalavano la scena dei derelitti che scendon per votar,attorniati dalle famiglie commosse e dai politicanti compiaciuti.
Scaraventati nel mezzo di una piccola folla raccolta per la Municipale Balcanica...più morti che vivi
salutiamo amici varii raccoltisi...non tanto per il nostro arrivo quanto per le ultime battute elettorali e i bagordi successivi e proviamo a sopravvivere un pò!
Io da parte mia ho ritrovato anche un' insolita avvocatessa tirata a liscio per l'occasione(non è vero...ma ci credo!:P) e dunque pressocchè irriconoscibile( come spesso accade a noi ricce una volta allisciatoci il pelo)
E così fu.
Il rientro è stato anche più desolante.Alle 9 di lunedì mattina,dei 20 dell'andata son rimasti solo 15...immortalati pure da foto segnaletica che comparirà(se non è già comparsa)nell'ultima edizione del gossippaio locale...10 pagine di puro sberleffo giornalistico.
Che dire se poi a tal interminabile supplizzio si aggiungon anche in diretta i risultati elettorali a dir poco angoscianti che dalle 3 del pomeriggio son riusciti pur a rabbuiar una giornata quasi estiva?
A Pesaro ci arrivo alle 17 per ritrovarmi a Forlì alle 18.30......
Uno dei lunedì più lunghi di cui abbia memoria...in barba anche alla stanchezza e alla pioggia seguito da un martedì anche peggiore ed un mercoledì identicamente buio.
Tre giorni direi poco proficui uno dopo l'altro.
Rarità.
Ma neanche poi così tanto.
Nel prossimo lustro.

P. S. Il candidato Sindaco a cui titolo il bus ci ha scarrozzato per le vie dell'Adriatico ha raccolto il 26,50%dei consensi. Non è bastato neanche per un ballottaggio. Il candidato Sindaco avversario ha raccolto infatti quasi il 65%. Un risultato "Bulgaro".
Non so che aria tiri in Bulgaria...e non avverto neanche una gran curiosità ora come ora nel saperlo....ma qualcosa mi dice che non se la passino così bene!
E i 4 gatti del Bus lo sapevano bene che quella sensazione di fastidioso sconforto dell'andata non era del tutto immotivata.

Comments (2)

Batosta doppia! Pensavo d'aver sofferto tanto io, che ho il seggio a 30 metri.

Beh....l'avvocatessa me lo aveva detto che l'aria era quella :'(